Gli Altcoin hanno effettivamente fatto abbastanza bene contro i Bitcoin dall’inizio del 2020. Questo nonostante la retorica incentrata sulla BTC vista sui social media.

Eppure i principali operatori del mercato non sono convinti che una „stagione altcoin“ – quando le crittocorrenze guadagnano fortemente contro il Bitcoin – si manifesterà. Alcuni commentatori, infatti, si aspettano un „evento di estinzione“ altcoin.

LA DOMINANZA DEL BITCOIN STAMPA IL SEGNO CRUCIALE DELL’ORSO

Le ultime settimane hanno visto un numero di altcoins strappare più alto.

Prendiamo l’esempio di Vechain (VET), che è salito del 50% domenica. Oppure prendiamo l’esempio di uno dei bambini poster di DeFi, Compound (COMP), che ha guadagnato il 500% dal lancio di giugno. Ad un certo punto, l’altcoin è salito di oltre il 1.000% rispetto al suo prezzo di lancio.

L’altcoin, che ha superato il Bitcoin, ha permesso alla metrica di dominanza di BTC – la percentuale di cripto valute composta da BTC – di scendere sotto un livello cruciale.

Il responsabile dell’analisi tecnica di Blockfyre, una società di ricerca di crittografia, ha condiviso la seguente analisi che illustra questo aspetto. Facendo riferimento al grafico sottostante della metrica di dominanza di Bitcoin, il trader ha scritto:

„L’abbiamo fatto fam. Più di 900 giorni di linea di tendenza interrotta e ritestata, struttura macro che favorisce i rally alt. Il problema dopo aver fatto trading su un mercato di orso potrebbe facilmente essere la vendita di molti troppo presto!

Un altro trader ha commentato il grafico della posizione dominante di BTC: „Ripartire da una linea di rialzo pluriennale (arancione) Ripartizione pulita da qui significa che Altseason continua“.

Nonostante questa prospettiva, molti hanno affermato che potrebbe essere poco saggio scommettere su un rally in altcoins.

SI ASPETTANO CHE MOLTI ALTCOINS FALLISCANO, DICONO GLI ANALISTI

L’importante trader di Bitcoin e investitore di balene, „Joe007“ ha recentemente commentato che un evento di estinzione di massa di „s**tcoin“ precederà probabilmente il prossimo rally Bitcoin. Fate di questo evento quello che volete“.

Joe007 è noto per le sue forti prese di posizione sui temi nello spazio della crittovaluta. Si è anche formato la reputazione di essere un trader redditizio, con i dati Bitfinex che indicano che ha guadagnato pubblicamente decine di milioni.

A questo commento ha fatto eco Kevin Rose, socio generale di True Ventures. Rose, che ha guidato l’investimento di Google Ventures in Ripple, ha detto a TechCrunch quanto segue sulla sua visione dell’industria dei crittografi:

„Il problema è che il 99% dei progetti là fuori e molte delle persone che sono dietro di loro sono qui solo per il puro guadagno finanziario. E c’è un sacco di spazzatura là fuori. E questo è un peccato, perché trascina davvero giù i progetti di alta qualità, e confonde un po‘ lo spazio“.

Per molti nel settore, i progetti Altcoin hanno poco valore rispetto a Bitcoin. L’eminente investitore Bitcoin e sostenitore di Bitcoin, Max Keiser, ha detto che non c’è „nessuna moneta là fuori che possa fare qualcosa che Bitcoin non faccia già o che sarà in grado di fare a breve“.